Corso di Qualifica Regionale per Receptionist inizio novembre 2018

Il Corso per Addetto alla Reception (Aut. Reg. Sardegna N° 36239/12.07.2012) forma la figura professionale che svolge la mansione di coordinatore del ricevimento e della portineria di un albergo, di un villaggio turistico o di un campeggio. ha una durata di 600 ore nella sede di Assemini via Sulcis 34

Le sue competenze riguardano aspetti di carattere organizzativo, amministrativo e logistico. In particolare si occupa della verifica delle disponibilità ricettive, della registrazione delle prenotazioni e del controllo di movimento sia in arrivo che in partenza degli ospiti.
Rientrano ancora nelle sue mansioni i compiti di carattere amministrativo, cioè occuparsi delle prenotazioni che giungono anche per via elettronica o corrispondenza e fornire conferme e risposte esaustive a coloro che ne hanno fatto richiesta. Ha compentenze sull’uso dei servizi bancari circa il pagamento, i depositi e il cambio di valuta.

Nel caso in cui la struttura ricettiva disponga di sale per convegni e congressi, l’Addetto alla Reception provvede al coordinamento delle attività di ricevimento, della disponibilità degli spazi e del controllo che i servizi ad esse collegate funzionino in maniera impeccabile.
L’Addetto alla Reception è il responsabile delle prenotazioni della struttura ricettiva e cerca di garantirne il massimo livello di occupazione.

Per quanto riguarda l’aspetto logistico, l’Addetto alla Reception deve provvedere al coordinamento del reparto di ricevimento e di portineria e pianificare la presenza dei collaboratori sulla base delle richieste di prenotazione ricevute o prevedibili.

Nello svolgimento delle sue attività è tenuto ad instaurare rapporti di integrazione funzionale con altre figure che operano all’interno della struttura ricettiva, in particolare con l’addetto commerciale, il direttore e l’addetto al planning (pianificazione delle presenze).

Vengono rilasciati due titoli:

Qualifica Regionale di “Addetto al Servizio di Accoglienza, Prenotazioni, Gestione dei Reclami e allo svolgimento di attività di Setreteria Amministrativa, con validità europea

 

Il corso è riservato esclusivamente a diplomati e laureati e le possibilità di inserimento lavorativo sono innumerevoli ed immediate.

Compila il form per maggiori informazioni.